top of page

SCARICA QUI IL PROGRAMMA

 

La IX edizione si svolgerà presso l’Università degli Studi di Bologna - Sede di Cesena in tre giornate:

giovedì 9 giugno dalle ore 14.00 alle 18.00, venerdì 10 giugno dalle ore 9.00 alle 18.00 e

sabato 11 giugno dalle ore 9.00 alle 13.00.

 

Alla luce dei recenti accadimenti politici e sociali a livello internazionale, il titolo delle Giornate sarà “Culture della positività. Attualità e prospettive”. Crediamo infatti che la cultura della positività sia da coltivare come fonte di risorse, psicologiche e relazionali, che devono essere messe a frutto per una migliore qualità della vita a livello personale, ma anche al livello sociale per il bene comune. L’intento delle Giornate è quello di mettere a confronto ricerche e pratiche nelle diverse aree della psicologia: educazione, lavoro, salute, comunità e clinica.

 

L’evento prevede sedute plenarie, momenti di dibattito e confronto, presentazione di poster e brevi comunicazioni. Sono inoltre previsti quattro workshop sulle seguenti tematiche:

1) La misurazione del benessere - Federico Colombo

2) Risorse lavorative, work engagement e stress: il ruolo del capitale psicologico - Rita Chiesa e Greta Mazzetti
3) La psicologia positiva a scuola: strumenti per promuovere esperienze di crescita - Andrea Fianco
4) Pratiche autobiografiche nelle criticità del life span - Chiara Ruini e Marta Scrignaro

 

 

L’evento è rivolto ad accademici, psicologi, professionisti e studenti interessati a ricerche ed interventi nell’ambito del benessere. Sono benvenuti contributi da studiosi e professionisti stranieri, che potranno inviare l’abstract in lingua inglese. Il comitato scientifico selezionerà una serie di contributi che saranno pubblicati sugli atti del convegno.

 

 

Apriranno il convegno una lettura magistrale di Marié Wissing (Africa Unit for Transdisciplinary Health Research, North-West University: Potchefstroom Campus, South Africa) dal titolo "The dance of light and shadow in multicultural well-being" e una lettura magistrale di Igrid Brdar (Rijeka University) dal titolo "The social contextualization of life goals and its implications for well-being".

 

 

 

 

 

 

bottom of page